gestionale per il vending
Gli approfondimenti
di
Vending Manager

Vending Manager e Vending App.
Gestione distributori automatici, censimento dei sistemi master e invio corrispettivi all'agenzia dell'entrate.

 
La procedura che permette di gestire e comunicare i dati dei distributori automatici direttamente alla Agenzia delle Entrate prende il nome di censimento del Sistema master, termine con cui, in gergo tecnico, vengono indicate le gettoniere dei distributori.
Questa procedura può essere svolta direttamente attraverso la Vending App, app che permette appunto, come già citato in altri articoli, di ritirare, registrare e trasmettere i corrispettivi dei distributori.
L’Agenzia delle Entrate permette di svolgere il censimento in due modalità differenti
· Massivo; permette di effettuare un censimento di un gruppo di Sistemi Master contemporaneamente
· Singolo; ovvero il censimento di ogni singolo Sistema Master considerato singolarmente
Entrambi sono essenziali per la stampa del QRCode da esporre sui distributori, codice che contiene l’indirizzamento ad una pagina web gestita dell’Agenzia delle Entrate, nella quale possono essere verificati i dati dell’apparecchio relativo ala gestore.
Questo deve essere posto “in luogo visibile e protetto” sul singolo distributore automatico e contiene inoltre l’ID identificativo del Sistema Master, il logo dell’Agenzia e, a scelta del gestore, il codice della postazione.
I dati richiesto vengono poi trasmessi avvalendosi del dispositivo mobile preventivamente certificato, sul quale è installata la Vending App. Tramite la stessa app poi, in versione web, è possibile avere un controllo ancora più minuzioso delle singolo voci.
In caso di mancata memorizzazione / trasmissione, ovvero di memorizzazione / trasmissione con dati incompleti o non veritieri sono previste delle sanzioni applicabili secondo ex art. 6, comma 3, D.Lgs. n. 471/97 nel caso in cui vi sia una mancata emissione dello scontrino/ricevuta fiscale (100% dell’imposta corrispondente all’importo non documentato) e, in caso di recidiva, la sospensione della licenza / autorizzazione all’esercizio dell’attività ex art. 12, comma 2, D.Lgs. n. 471/97.
Più in generale, è importante sottolineare che per effettuare il censimento bisogna prima richiedere all’Agenzia delle Entrate, un “Certificato Gestore”, operazione che è possibile effettuare tramite la Vending App
.

DIGI Saas Srl
Digi Saas è una S.r.l. fondata da tre imprenditori della distribuzione automatica con oltre 15 anni d'esperienza nel settore.

I servizi online per il Vending offerti sono:

- Software gestionali senza installazione (software come servizio, Software As A Service);

- Web App e  applicazioni su piattaforma cloud.

Sede legale  Via Corsica, 42 73010 - Zollino (LE) P.IVA: 04811040759